Keyword Advertising e Pay Per Click

Un’ efficace campagna di visibilità dei siti web prevede oggi, accanto all’operazione di ottimizzazione del sito per un buon posizionamento dello stesso nei risultati “puri” di ricerca, un’attività di Keyword Advertising, ovvero l’utilizzo mirato di parole chiave per le ricerche in internet. Tra i principali plus rispetto l’attività di posizionamento “puro” ha la specificità del messaggio e la velocità di attivazione e gestione.

La Keyword Advertising è oggi il principale strumento di pubblicità in internet non solo nei motori di ricerca, ma anche per sviluppare campagne di visibilità e comunicazione in: portali di contenuto, promozione locale, device mobile.

Si può affermare che il keyword advertising è un nuovo modo di concepire la pubblicità. Grazie ai motori di ricerca infatti è possibile farsi trovare direttamente dai clienti nel momento in cui lo desiderano. Si tratta quindi di una pubblicità altamente efficace perchè richiesta nello stesso momento in cui si manifesta il bisogno di un determinato bene / servizio.

Il Keyword advertising opera infatti attraverso i motori di ricerca per attrarre clienti interessati ai vostri servizi grazie alla comprovata efficacia del keyword advertising o Pay Per Click (collegamenti sponsorizzati)

Bisogna comunque essere molto attenti in fase di analisi e di scelta delle parole chiave: pur se attinenti con l’attività aziendale, non tutte le parole possono portare traffico utile all’azienda. Per non sprecare risorse, bisogna studiare attentamente quali sono le parole ricercate e quali di queste possono portare un traffico di clienti disposti all’acquisto.

Ma facciamo un esempio pratico: ipotiziamo di dover promuovere una SPA (ovvero un’azienda che fornisce cure idroterapiche o in generale servizi di benessere e cura del corpo) ubicata a Viterbo. Se utilizzassimo come parola chiave “SPA Roma” otterremmo sicuramente accessi al nostro sito, da clienti che ricercano il servizio da noi proposto. Ma, analizzando il flusso di ricerche in internet di questo campoi, scopriamo che la parola “spa” non è quella più utilizzata, per questo motivo potremmo generare maggiore traffico, sempre utile, attraverso l’utilizzo di parole come “centro benessere roma” o “beauty farm roma “.