Web Marketing: tecniche e strategie per la visibilità in internet.
Il Web Marketing è un ramo del Marketing tradizionale che si applica ad Internet e si occupa della definizione, applicazione e verifica delle strategie di business e comunicazione nell’interazione online tra gli utilizzatori e l’impresa.
Essendo una scienza economica solo di recente emancipatasi dal Marketing convenzionale, il Web Marketing Management ha molteplici e differenti collocazioni nelle imprese. Il ruolo del Web Marketing Manager riguarda sia il coordinamento di campagne media online e alla declinazione della comunicazione tradizionale su Internet, ma anche altre finalità legate allo specifico mercato e dal posizionamento dell’impresa come: Brand awareness ,Marketing database building, E-learning, Online customer support, B2B, B2C, E-business
Le potenzialità vanno a replicare tutte le capacità del Web e del Web 2.0 che sono applicabili ai modelli di business dell’impresa, e possono comprendere (ad esempio):
Sito web
Keyword advertising
Display advertising (Banner advertising)
Advergames
Search Engine Marketing
Direct e-mail marketing
Affiliate marketing
Pay per post
È infine importante sottolineare che non esiste un modello standard di web marketing, ognuno interpreta ed agisce per il web a seconda della strategia che reputa vincente.